La trasformazione del piombo in oro.

Ci si immagini che inizialmente per realizzare i Tamburi Armonici mi servivo di bombole del gas rottamate e di vecchi scaldabagni buttati, da cui ricavavo i fondi metallici.
Gia solo il reperimento delle bombole e dei scaldabagni rotti mi portava in posti come discariche abusive su strade abbandonate, da nomadi cercatori e commercianti di rottami ferrosi con cui prendevo accordi “commerciali” nel contattarmi in caso avessero reperito, nelle loro ricerche giornaliere, vecchie bombole del gas o scaldabagni rotti.
Quando avevo la fortuna di reperire tale materiale cominciava la parte più difficile, la bonifica lo “smembramento” dei rottami, il processo di pulizia e rimozione di detriti e la costruzione.
Tagliare in due una bombola che per anni ha contenuto gas butano (ovviamente con tutti gli accorgimenti del caso) è un’esperienza che non consiglio, i liquidi stantii che vi si formano all’interno somigliano, in odore e in sudiciume, a un misto tra smog liquido, sterco di animale e urina di gatto, tutto questo unito a vecchia vernice, ruggine e incrostazioni di vario genere. Ovviamente tutto ciò andava pulito, lucidato e laccato.
Con i vecchi scaldabagni era meno fastidioso per gli odori, ma più faticoso per i detriti da bonificare. Una volta strappata la lamiera esterna rimaneva da eliminare una enorme quantità di poliuretano espanso (una cosa simile a una spugna durissima) attaccata avidamente al bombolone interno che dovevo ripulire adeguatamente per renderlo lavorabile.
Elimanare quindi le parti in ferro che non servivavano, saldare le parti utili, ricomporre una forma che avesse una sua simmetria e armonicità, preparare una base su cui poi sarebbe nato un Tamburo Armonico…ecco la trasformazione del piombo era iniziata, adesso era argento, ma doveva diventare oro. Il lavoro di intaglio, calibrazione, accordatura e rifinitura esterna poteva iniziare e l’oro avrebbe preso vita.

Attualmente non utilizzo più vecchie bombole e scaldabagni, ma dopo una lunga ricerca, ho finalmente trovato fabriche e/o artigiani in grado di fornirmi le parti in metallo che mi servono per realizzare il Tamburo Armonico.

Buona Musica a Tutti Voi!!!

Uno dei primi modelli in costruzione, realizzato con bombole del gas esauste